“Saluzzo OLTRE GUANTANAMO” – Incontro organizzato dall’Associazione AnLIB di Pinerolo il 22 febbraio 2014.

Sabato 22 febbraio 2014, si è tenuto a Saluzzo l’incontro “Saluzzo OLTRE GUANTANAMO” organizzato dall’Associazione AnLIB di Pinerolo (TO), a cui sono state invitate tutte le realtà che, a vario titolo, sono interessate dalla ormai strutturale presenza di migranti provenienti dall’Africa occidentale alla ricerca di lavoro nelle campagne del saluzzese.

Questo l’invito esteso da AnLIB: “L’incontro di sabato 22.2.2014 vuole essere un primo passo verso il consolidamento di operatività presenti sul territorio, per migliorare la qualità della vita delle persone che vi risiedono temporaneamente o stabilmente, in vista della prossima stagione di raccolta della frutta e dell’arrivo dei braccianti che cercano lavoro nelle campagne del Saluzzese.”

Come  Lola Furiosa e Sportello per il Diritto alla Casa e all’Abitare Dignitoso di Saluzzo e Verzuolo abbiamo deciso di partecipare in qualità di osservatori, per ascoltare le posizioni dei diversi attori, istituzionali e non, rispetto alla prossima stagione di raccolta. Ci sembrava anche un’occasione per poterci confrontare con una delle controparti che, in questi anni, è stata chiamata in causa troppo poco: il padronato. Ciò non è stato possibile. Grandi assenti della riunione, infatti, sono state proprio le aziende e le loro associazioni di rappresentanza.

Invece di limitarsi alle rappresentazioni pubbliche che singoli e gruppi danno di sè, crediamo che, per una volta, sia importante ascoltare le registrazioni degli interventi, per farsi un’idea concreta di come le varie realtà inquadrano la situazione ed intendono intervenire. Di seguito li proponiamo nell’ordine in cui sono stati formulati durante l’incontro.

ASCOLTA GLI INTERVENTI DELLA PRIMA PARTE DELL’INCONTRO:

  1. Comune di Saluzzo – registrazione assente
  2. Caritas – prima parte registrazione assente (è stato presentato il progetto di un “Campeggio solidale” che ospiterà cca 200 migranti durante la prossima stagione e che sorgerà nell’area del Foro Boario dove era situato l’accampamento di Guantanamò)
  3. Caritas
  4. Comitato Antirazzista – Attività passate
  5. Comitato Antirazzista – Attività future pt. 1
  6. Comitato Antirazzista – Attività future pt. 2
  7. Fiammetta
  8. Associazione Comunità Papa Giovanni
  9. Adam
  10. Emmaus
  11. Nuovo Comitato “Il Nobel per i disabili” Onlus
  12. Scout Saluzzo I
  13. Provincia di Cuneo
  14. Comune di Saluzzo
  15. Caritas 2
  16. Sportello Diritto alla Casa e all’Abitare Dignitoso
  17. Sportello Diritto alla Casa e all’Abitare Dignitoso 2 – Caritas – Fiammetta
  18. Comune di Saluzzo 2
  19. Sportello Diritto alla Casa e all’Abitare Dignitoso 3